TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI
Le INTOLLERANZE ALIMENTARI sono diverse dalle ALLERGIE ALIMENTARI perché non producono shock anafilattico: sono reazioni non mediate da immunoglobuline di tipo E.
Si manifestano quasi sempre con disturbi più o meno importanti (gastrite, stanchezza, gonfiori addominali, irregolarità intestinale, dolori articolari, emicrania...) o con manifestazioni cutanee (pelle secca, eczemi, pruriti, arrossamenti). Spesso sono correlate a disordini del peso corporeo, sia in eccesso che in difetto.
Identifichiamo gli alimenti intolleranti con un test internazionale di terza generazione che ha le certificazioni ISO 9000 e Asl, diffuso in 80 paesi del mondo, che viene eseguito su tampone salivare. Il test prevede un'analisi su 600 alimenti e 150 additivi alimentari che vengono raggruppati per tipologia e in ordine di criticità crescente. Questo consente di comprendere come si muove l’infiammazione da cibo legata alle citochine infiammatorie all’interno di uno stesso gruppo alimentare: in questo modo possiamo non escludere mai completamento un gruppo alimentare ma, grazie alla nostra dietista, saremo in grado di avere un piano alimentare bilanciato non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche da quello infiammatorio. Abbiamo test per adulti, bambini e animali.
TEST DISBIOSI INTESTINALE
Il benessere intestinale è l'elemento portante della salute e dell'equilibrio psicofisico di ognuno di noi, infatti l’intestino non è solo il nostro principale emountore, ma anche la sede del metabolismo e quindi dell’assorbimento degli alimenti, ha un numero di neuroni pari all’encefalo, difatti si dice che è sede del nostro secondo cervello, quello che elabora le nostre emozioni, e la mucosa intestinale è responsabile della risposta infiammatoria, qualunque ne sia la causa. Prenderci cura del nostro intestino è quindi un aspetto prioritario e imprescindibile se abbiamo a cuore la nostra salute. Se lamentiamo irregolarità, gonfiori, difficoltà digestive, meteorismo, ma anche sbalzi d’umore non giustificati, abbiamo certamente un problema di squilibrio del microbiota intestinale, l’insieme degli organismi che vivono nel nostro intestino, che non può essere ripristinato con dei semplici fermenti lattici.
Il test evidenzia le criticità a carico della flora batterica e degli enzimi digestivi, quindi la tendenza ad accumulare patogeni o il difetto degli antagonisti, aiutando il soggetto ad individuare la strada corretta per il ripristino della funzionalità intestinale e digestiva, oltre alla modulazione dello stato infiammatorio sia locale sia sistemico.
TEST MINERALOGRAMMA E METALLI TOSSICI
Siamo fatti all'80% di acqua e al 19% di minerali: eventuali carenze ci possono creare gravi squilibri organici, colmarle è quindi un percorso obbligato per ritrovare il nostro benessere. L'analisi dei metalli pesanti permette di individuare il grado di tossicità del nostro organismo e indica come eliminare le tossine.
TEST EPIGENETICO
Ad oggi è ormai certo che alcuni aspetti dello stile di vita moderno possono incidere sul benessere generale dell'organismo, alterandolo; tra questi troviamo il cibo che mangiamo e i nutrienti che assorbiamo, oltre a diversi fattori ambientali presenti a casa e sul lavoro. L'insieme di questi fattori è noto come epigenetica.
La scienza attuale è ormai certa che i nostri geni sono largamente influenzati dall'ambiente, pertanto è stata individuata una nuova via che ci permette di slegarci dall'idea che "noi siamo il nostro patrimonio genetico". Infatti, il capello è un incredibile bio-marker: indistruttibile, contiene moltissime informazioni di tipo epigenetico, che possono essere elaborate digitalmente con uno scanner e tradotte attraverso un laboratorio di analisi; il tutto ci permette di ottenere informazioni importanti sui fattori che stanno maggiormente interferendo sul nostro stato di salute, in modo tale da correggerle tempestivamente.