I fiori di Edward Bach
Edward Bach era un medico immunologo, primario all'ospedale omeopatico di Londra nei primi anni del '900. A 30 anni gli diagnosticarono un tumore al pancreas, ma lui, invece di arrendersi, cercò nel lavoro e nella natura gli strumenti per combattere la patologia.
Guarì e si convinse a lasciare la cattedra ospedaliera per rifugiarsi nel natio Galles, dove si dedicò totalmente alla ricerca dei Fiori, immedesimando se stesso nell'atteggiamento negativo a cui cercava una soluzione tramite l'energia dei fiori.
Fu il primo medico a sostenere che ad ogni patologia corrispondeva un atteggiamento psicologico da affrontare e risolvere.
In questo modo identificò 38 fiori a rappresentazione di altrettanti stati d'animo negativi.
All'età di 50 anni, già da tempo radiato dall'Ordine non perchè le sue teorie non fossero valide, ma perchè le aveva condivise con tutti senza rispettare i dogmi della lobby medica, convocò una conferenza stampa e presentò i suoi lavori, dichiarando ai suoi discepoli che tutto era compiuto e che nulla andava aggiunto o modificato.
C'era tutto quello che serviva ed era alla portata di tutti, il suo compito era terminato.
Dopo un mese morì nel sonno, il suo cammino sulla Terra si era compiuto, lasciandoci un inestimabile tesoro di conoscenze.
Che cosa sono i fiori di Bach?
Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione in primis le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico. Il singolo fiore, secondo Bach, è in grado di dare il via al processo di trasformazione dell'emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo; il sintomo fisico è infatti il disturbo finale di un disagio originatosi ad un altro livello, molto più profondo.
Seguendo i dettami di Edward Bach, quindi, è necessario innanzitutto approfondire gli aspetti emozionali di chi desidera avvicinarsi a questo mondo. La consulenza, attraverso lo scambio di informazioni, contribuisce ad una maggiore conoscenza di noi stessi per far emergere le nostre potenzialita’ e i nostri limiti e aiuta a trovare quei Rimedi Floreali adatti al momento particolare che stiamo attraversando. I Fiori vengono consigliati esclusivamente su stati emotivi e non su sintomi fisici ed e’ importante sapere che per ristabilire il proprio equilibrio interiore non esiste un tempo prestabilito.
I Rimedi Floreali non sono tossici, non hanno effetti collaterali, non danno allergie e si possono prendere contemporaneamente ad altri medicinali sia allopatici che omeopatici. i Fiori non sostituiscono le cure mediche ma possono viaggiare parallelamente come aiuto a ritrovare l’equilibrio perso a causa di uno stato di salute negativo.
Abbiamo scelto per i Fiori di Bach l'azienda italiana che per prima li ha introdotti in Italia direttamente dal Bach Center inglese, che rispetta rigorosamente il disciplinare del Dott. Bach.