Lunedì: 09.00-12.30 - Mar-Mer-Gio-Ven: 09.00-12.30/15.30-19.00
Sabato: 08.30-12.30/15.30-18.30

Auricoloterapia

L'AURICOLOTERAPIA, è una disciplina riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità fin dal 1987 che prevede la stimolazione di alcuni punti dell'orecchio esterno per migliorare il benessere del nostro corpo.

Già negli scritti cinesi di 2000 anni fa si parlava di una correlazione tra orecchio e organi interni e la pratica di cauterizzare l'orecchio per risolvere i problemi legati alla schiena si tramanda da secoli fra monaci e addirittura fabbri che sapevano utilizzare il cauterio.

La moderna auricoloterapia nasce dalla curiosità di un medico francese, il Dott. Nogier che, avendo notato delle cauterizzazioni sull'orecchio di alcuni pazienti, se ne chiese la ragione, risalendo così all'abitudine degli isolani corsi di trattare le sciatalgie con questo trattamento.

Avendo provato lui stesso a cauterizzare con successo molti pazienti si domandò se oltre alla schiena non fossero presenti altri punti che corrispondessero ad organi del corpo.

Dopo molti anni di studio arrivò a definire una mappatura dei punti più efficaci e a identificare le frequenza con cui stimolare gli organi infiammati ed a mettere a punto una metodica che prevede il trattamento tramite laser per un minuto su ogni punto, con una frequenza, intensità e ampiezza di oscillazione precise per organo e per patologia.

Oggi siamo riusciti a verificare che l'orecchio presenta una importante innervazione cerebrospinale e autonoma, il che  spiega come sia possibile agire su differenti organi e distretti corporei attraverso la stimolazione dei punti  presenti nel padiglione auricolare.

In questi anni abbiamo trattato con successo, a volte immediato, ma quasi sempre con 2 o 3 sedute moltissimi casi legati ai disturbi più disparati.
Qui di seguito un elenco, non esaustivo, dei casi trattati:​

  • OSTEO ARTICOLARE: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, borsiti
  • DIGERENTE: gastrite, reflusso, stipsi, colon irritabile, nausea
  • DERMATOLOGICO: dermatiti, psoriasi, prurito
  • NEUROLOGICO: ansia, depressione, panico, emicrania, cefalee, insonnia
  • METABOLICO: fame nervosa, perdita di peso, sindrome metabolica
  • GINECOLOGICO: squilibri ormonali, ovaio policistico, dismenorrea, endometriosi, difficoltà ad avere una gravidanza
  • DIPENDENZE: fumo, alcol, farmaci, cibo...

 

BIOPHARMA
Via Coazze 10, Giaveno TO - Italy
Tel 011 9377371

P.iva: 06629140010