VEDAPULSE è uno strumento di altissima tecnologia che ha le sue radici nell’antica medicina ayurvedica, i cui medici tramite una lunga e attenta ascultazione del polso sono in grado, dopo molti anni di esperienza, di “leggere” tutti gli organi del corpo, che direttamente o indirettamente sono governati dal cuore.
Il test è molto semplice, non è invasivo ed è indolore, dura circa 10 minuti e tramite l’applicazione di due elettrodi ai polsi registra il comportamento del cuore.
Il cuore, infatti, genera eventi elettrici e meccanici che formano onde legate agli impulsi elettrici: VedaPulse rileva queste onde e analizza la variabilità della frequenza cardiaca usando metodi matematici.
Questo test consente di valutare le funzioni di particolari organi e sistemi, così come lo stato di salute del paziente in generale.
Il metodo di analisi della variabilità della frequenza cardiaca, che è la base per gli algoritmi del sistema VedaPulse, è raccomandato dalla Società Europea di Cardiologia e dalla società nordamericana di Pacing ed Elettrofisiologia (1996).
I parametri presi in considerazione sono numerosi: dall’analisi del funzionamento del cuore agli indici relativi ad invecchiamento, stress metabolico, energia, dall’analisi secondo la Medicina Tradizionale Cinese a quella Ayurvedica con una valutazione per singolo organo e funzionalità, per arrivare al concetto di risonanza legato alla scelta dei rimedi fitoterapici o agli oli essenziali più vicini alla nostra costituzione.